La consulenza biblica

Significato del disegno

La Bibbia: La Consulenza Biblica si basa solo sulla Scrittura. La Scrittura è sufficiente per guidare una persona alla Salvezza e per aiutarla a risolvere tutti i problemi della vita che non sono problemi di salute fisica.

La colomba: Lo Spirito Santo è Colui che rigenera un individuo e gli dà un nuovo cuore, lo rende capace di capire la Scrittura e anche di metterla in pratica, per cambiare carattere e comportamento a immagine di Cristo(questa si chiama santificazione progressiva).

È lo Spirito Santo che produce nel cuore di un individuo il ravvedimento e la fede in Cristo.Il credente dipende dallo Spirito Santo e chiede aiuto allo Spirito Santo in preghiera per riuscire a cambiare, affinché l’onore vada tutto al Signore.

Curva parabolica inferiore a sinistra e a destra:

Lo Spirito Santo usa la Bibbia per produrre nei credenti un cambiamento di carattere a immagine di Cristo. Inoltre loSpirito Santo usa la chiesa (il corpo di Cristo, i credenti natidi nuovo, i quali usano la Bibbia) per curare le anime.Le curve paraboliche inferiori che escono dalla Bibbia evanno fino alla croce sono come due mani che curano ogni persona.

Ovale: L’ovale rappresenta la persona, cioè

    (a) l’uomo esteriore, il corpo: con le parole e le azioni;     

    (b) l’uomo interiore, il cuore (lat “anima”; gr “psyche”)

          con i pensieri, desideri e intenzioni.

Parte grigia dell’ovale: il regno delle tenebre, nel quale tutti siamo nati. Tutte le persone non salvate sono nel regno  di Satana, e non possono liberarsi con i propri sforzi. Hanno bisogno di un Salvatore.

Cuore nero: il cuore di pietra, la nostra vecchia natura. La persona non rigenerata non ha né il desiderio né la capacità di piacere a Dio.

Frutti cattivi: i risultati degli istinti carnali.

Cuore bianco: il cuore di carne, l’individuo rigenerato riceve una nuova natura, il perdono dei peccati e un cuore nuovo con nuovi desideri.

È rivestito della giustizia di Cristo, e dichiarato giusto agli occhi di Dio.

Lo Spirito Santo abita in lui e lo rende capace non soltanto di desiderare, ma anche di fare la volontà di Dio.

Frutti buoni: il risultato della nuova nascita è il frutto dello Spirito, che è il carattere di Cristo.

Infatti una persona per poter cambiare carattere ecomportamento a immagine di Cristo (e risolvere i problemi della vita) deve prima nascere di nuovo (cuore nuovo, vita nuova). 

Croce: Non più il nostro “ego” ma Cristo è il centro della nostra vita. Egli è il Signore e il Salvatore.

Il passaggio dal regno delle tenebre nel Regno di Cristo avviene per grazia, tramite l’ascolto della Buona Notizia  e mediante ravvedimento e fede in Cristo.

Avviene in un momento, una volta per sempre.

È completamente opera di Dio.

Curva parabolica superiore a sinistra:

La persona sin dalla nascita accumula peccato su peccato e sviluppa abitudini peccaminose fino al giorno in cui si ravvede e mette la sua speranza di salvezza nel Signore Gesù Cristo.

In quel momento l’individuo viene perdonato, e rivestito della giustizia di Cristo, e inoltre lo Spirito Santo viene ad abitare nel credente. Le abitudini peccaminose però non scompaiono automaticamente.

Curva parabolica superiore a destra:

Con la forza dello Spirito Santo il credente comincia ad abbandonare una dopo l’altra le sue vecchie abitudini peccaminose e a sostituirle con delle abitudini giuste,sante, in base alla Scrittura.

Il credente fa tutto questo con la giusta motivazione, cioè:per piacere al Signore, per amore verso il Signore,per la gloria del Signore. 

Soltanto una volta entrato nel Regno di Cristo comincia la trasformazione progressiva a immagine di Cristo, che continua fino alla fine della vita. o fino al giorno in cui Cristo ritornerà. Nell’eternità saremo simili a lui.

Questa trasformazione è completamente un’opera di Dio  e completamente un impegno del credente, con la forza dello Spirito Santo, che il credente riceve mediante la preghiera.

La Consulenza Biblica: Dio si serve di tre coseper trasformare un credente a immagine di Cristo:

1) la Scrittura

2) lo Spirito Santo e

3) la comunità dei credenti (il corpo di Cristo).           

La Consulenza Biblica è un servizio gratuito che viene svolto nella comunità, e per mezzo della comunità.

 

Torna su