Cosa fai quando ti assale la paura?
Eviti persone, luoghi, responsabilità, opportunità, per paura di possibili conseguenze? Oppure affronti tutte queste cose con coraggio pensando al bene che potresti fare agli altri e non al male che potresti ricevere?
La Bibbia dice: “L’amore caccia via la paura”.
Due esempi per illustrare questo principio:
- Una madre, che in normali circostanze potrebbe essere spaventata da un topo, non è immobilizzata dalla paura se un animale selvatico attacca il suo bambino che ama.
- Un uomo che di solito ha paura di attraversare i ponti, dopo aver sentito di un incidente automobilistico in cui sono coinvolti i suoi figli, ha guidato senza preoccuparsi su due ponti per raggiungerli, senza provare alcuna paura mentre li attraversava. Pochi giorni prima si era rifiutato di attraversare quegli stessi ponti.
Cosa è successo in questi due casi? L’amore per i figli è stato più forte della paura.
Quando un individuo è motivato dall’amore distoglie l’attenzione da se stesso e fa tutto ciò che è buono e giusto per il bene degli altri.
Quando invece è motivato dalla paura, è talmente concentrato su se stesso che trascura i suoi doveri, non si preoccupa di soddisfare i bisogni degli altri.
Più amiamo Dio e il prossimo e più diminuiscono le nostre paure.
Siccome per natura siamo tutti degli egoisti, abbiamo bisogno che Dio cambi il nostro cuore. La Bibbia dice: “Lo Spirito Santo che Dio ci ha dato riempie d’amore i nostri cuori”. Ecco dove sta la soluzione alla paura, un cuore nuovo, un cuore pieno d’amore, perché l’amore caccia via la paura.
Hai bisogno di aiuto, o conosci qualcuno che ha bisogno di aiuto per uscire dalla gabbia della paura?
Rivolgiti a
La consulenza è gratuita.
Info: superior.consulenza@gmail.com
Contenuti correlati: “Perché è necessario nascere di nuovo”.