perchè è superior

CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA CONSULENZA BIBLICA

La consulenza Biblica prende Dio in parola

La Sacra Scrittura, essendo la legge e la testimonianza di Dio, è vera e dovrebbe quindi servire come norma del cristiano per tutte le questioni di fede e pratica (Isaia 8:19-20; 2 Pietro 1:3). Non c’è autorità più alta di quella che si trova nella Scrittura. Dovunque e su qualunque argomento la Scrittura parli, deve essere considerata sia infallibile che autoritaria.

Ci sono sempre state persone che hanno affermato l’infallibilità e l’autorità della Scrittura in materia di fede e pratica, ma che non affermerebbero la sufficienza della Scrittura per comprendere e risolvere i problemi spirituali (non fisici) dell’uomo. Queste persone riconoscono la Scrittura come la Parola di Dio e sono quindi degne del nostro rispetto, ma quando si tratta di comprendere e risolvere molti dei problemi reali della vita, pensano che la Scrittura abbia un valore limitato. È, quindi, importante che noi diciamo chiaramente ciò che è la Consulenza Biblica. Ci sono quattro caratteristiche distintive di una Consulenza veramente Biblica, come spiegato di seguito.

1. La Consulenza Biblica è centrata su Cristo

La Consulenza Biblica è scrupolosamente  e completamente incentrata in Cristo. Si concentra su chi è Cristo, su ciò che ha fatto per noi nella sua vita, morte, risurrezione e nel mandare lo Spirito Santo. La Consulenza Cristocentrica si focalizza anche su ciò che Egli sta facendo per noi proprio ora nella Sua intercessione alla destra del Padre, e ciò che Egli farà ancora per noi in futuro. Nella Consulenza Biblica, il Cristo della Bibbia non è un’aggiunta, ma è il centro dell’attenzione dall’inizio alla fine della Consulenza.

La Consulenza incentrata in Cristo implica comprendere la natura e le cause delle nostre difficoltà umane. Implica comprendere in che modo noi siamo diversi da Cristo nei nostri valori, aspirazioni, desideri, pensieri, sentimenti, scelte, atteggiamenti, azioni e reazioni. Risolvere quelle difficoltà legate al peccato include essere redenti e giustificati attraverso Cristo, ricevere il perdono di Dio attraverso Cristo e ricevere da Cristo la forza che ci rende capaci di sostituire abitudini peccaminose con abitudini simili a quelle di Cristo.

2. La Consulenza Biblica è centrata sulla salvezza

Un consulente biblico è seriamente e pienamente cristiano nella sua visione della vita. La vera Consulenza Biblica è fatta da individui che hanno sperimentato l’opera rigeneratrice dello Spirito Santo, e sono venuti a Cristo con ravvedimento e fede in Lui, riconoscendo Lui come Signore e Salvatore della loro vita. Queste sono persone che vogliono vivere in ubbidienza a Lui; persone la cui principale preoccupazione nella vita è quella di esaltarlo e portare gloria al suo nome. Sono persone che credono in ciò, poiché Dio non ha risparmiato il Suo stesso Figlio (dalla croce) ma lo ha consegnato (alla croce e alla morte) per noi (per amore di noi e al posto nostro, come nostro sostituto).

Dio ci darà gratuitamente, attraverso Cristo, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere una vita efficace e produttiva che piace a Lui (per trasformarci completamente a somiglianza di suo Figlio). I consulenti biblici riconoscono anche il ruolo dello Spirito Santo nel rigenerare, salvare e santificare il credente. La vera Consulenza Biblica è fatta da coloro le cui convinzioni teologiche influenzano, permeano e controllano le loro vite personali e la loro teoria e pratica di consulenza.

3.La Consulenza Biblica è centrata sulla Bibbia

La vera Consulenza Biblica è rigorosamente e completamente basata sulla Bibbia, da cui trae la comprensione di chi è l’uomo, la natura dei suoi problemi principali, perché ha questi problemi, e come risolvere questi problemi dalla Scrittura. In altre parole, il consulente biblico deve essere seriamente e pienamente attaccato alla sufficienza della Scrittura per comprendere e risolvere tutte le difficoltà personali non fisiche e le difficoltà interpersonali legate al peccato dell’uomo. 

4.La Consulenza Biblica è centrata sulla Chiesa

Un’altra caratteristica distintiva della vera Consulenza Biblica è che è centrata nella chiesa. La Scrittura afferma chiaramente che la chiesa locale è il mezzo principale con cui Dio compie la sua opera nel mondo. La chiesa locale è lo strumento che Dio ha stabilito per chiamare a sé i perduti, ed è l’ambiente in cui Egli santifica e trasforma il suo popolo a somiglianza di Cristo. Secondo la Scrittura, la chiesa è la famiglia di Dio, colonna e sostegno della verità, e lo strumento che Dio usa per aiutare il suo popolo a spogliarsi del vecchio modo di vivere e a indossare il nuovo modo di vivere

(cfr 1 Timoteo 3:15 ; Efesini 4:1-32).

Torna su